matrimonio in inverno mani che si toccano

Matrimonio in inverno: 7 vantaggi inaspettati

Il 2021 verrà ricordato per l’eccezionale quantità di matrimoni invernali che verranno celebrati. Si prevede, infatti, una stagione caldissima, ricca sia delle cerimonie già programmate per questa stagione, sia di tutte quelle che si sarebbero dovute celebrare nel 2020 e che sono state posticipate. L’inverno potrà finalmente prendersi tutta l’attenzione che si merita, perché è una stagione che ha davvero molto da offrire. Se vuoi scoprire perché molti sposi 2020 sceglieranno di celebrare il proprio matrimonio in inverno prosegui con la lettura. Ci sono almeno 7 vantaggi inaspettati a cui non avevi pensato e che ti convinceranno a dire il tuo sì…. sotto la neve! Se invece sei ancora indecisa e preferisci approfondire il matrimonio in autunno ho preparato una miniguida proprio su questo tema. Scoprila cliccando sul pulsante!

1. L’alta stagione dei tramonti

Il meteo in inverno è imprevedibile, ma lo è in qualsiasi stagione dell’anno. Non concentrarti quindi su questo aspetto perché è la sua palette di colori la caratteristica a cui dovrai prestare attenzione. Colei che fa rientrare l’atmosfera del matrimonio in inverno nei 7 vantaggi inaspettati a cui non avevi davvero pensato. I colori dell’inverno, ti sembrerà strano, coprono tutto lo spettro visibile, più che nelle stagioni calde: dal violetto al rosso, passando per i gialli e le tonalità uniche del turchino. Nelle terse giornate estive la tinta di fondo è di un azzurro intenso mentre in quelle invernali raggiunge i toni dell’arancio, del rosso e del violetto. Inoltre il crepuscolo invernale è decisamente più intenso di quello estivo! Stephen Corfidi, un meteorologo statunitense esperto in tramonti, afferma che l’alta stagione dei tramonti va da novembre a febbraio. Forse non lo avevi mai notato, ma le lunghe notti invernali sono precedute dai tramonti più belli dell’anno!

Matrimonio in inverno 7 vantaggi inaspettati tramonto colori
I toni del tramonto invernale possono arrivare fino ai viola più accesi

2. Una festa tra le Feste!

L’inverno è il periodo dell’anno con più concentrazione di Feste. Aggiungere anche la tua significa godere dei vantaggi che questo periodo ti può offrire, a partire dalla maggiore disponibilità di amici e parenti, non impegnati da altri matrimoni né tantomeno da obblighi lavorativi. Inoltre le decorazioni e i colori che potrai utilizzare per personalizzare la tua cerimonia saranno ispirati ai temi natalizi, di inizio anno o a San Valentino, il santo patrono degli innamorati. Con poco sforzo potrai rendere il tuo ricevimento indimenticabile, perché sarà direttamente l’atmosfera di questo periodo a rendere tutto più semplice! Piccolo spunto: il 14 febbraio 2021 è domenica. Il weekend dell’Amore è già lì che ti aspetta!

3. Il matrimonio in inverno costa meno

Minore è la domanda più economica risulta l’offerta. Le leggi del mercato rimangono sempre valide, anche quando si parla di matrimonio! Le voci di spesa più importanti nel bilancio sono generalmente quelle del ricevimento e dell’affitto della location. Uno dei 7 vantaggi inaspettati del matrimonio in inverno è il minor costo di alcuni servizi, perché richiesti in quella che viene chiamata “bassa stagione”. I ristoratori, i catering e i gestori delle strutture ricettive applicano sconti che possono arrivare anche fino al 30%! Non è forse lo sconto di cui avevi bisogno per riuscire ad affittare quel castello che ti sembrava troppo caro ma che ti piaceva così tanto?

4. L’abito e i suoi accessori saranno tuoi alleati

Il caldo torrido dell’estate è il nemico numero uno degli abiti da cerimonia. Può trasformare un momento di gioia e condivisione in un’indesiderata sauna collettiva! Scherzi a parte, tra i vantaggi del matrimonio in inverno c’è sicuramente quello di poter avere maggiore libertà nella scelta dell’abbigliamento.

L’abito da sposa potrà essere arricchito con stole e scialli, particolare in più per un tocco d’eleganza finale al vestito. Inoltre le maniche lunghe possono diventare elemento di personalizzazione davvero unico, se vuoi approfondire ne ho parlato nell’articolo sul matrimonio in autunno.

Anche lo sposo avrà maggiori dettagli per personalizzare il suo abito, gilet, cappotto, sciarpa, senza dover sudare le cosiddette sette camicie!

5. Un ricevimento all’insegna dell’originalità

In primavera e in estate parchi, spiagge e giardini con piscine costituiscono la classica scenografia di un ricevimento di nozze. Se decidi di sposarti in inverno potrai organizzare il tuo ricevimento all’interno di eleganti saloni di ville settecentesche o farti fotografare con lo sfondo delle corti di veri e propri castelli! Sono queste le originali scenografie di una location indoor per il matrimonio in inverno, nonché uno dei 7 vantaggi inaspettati. I tuoi ospiti potranno sorseggiare un whiskey davanti al calore di un camino acceso di fine Ottocento o godersi intime promenade (passeggiate) tra gli eleganti cortili dei palazzi borghesi. Inoltre, le grandi sale decorate spesso presenti nelle strutture più sontuose, offrono la possibilità di organizzare vere e proprie feste di ballo, come quelle delle corti rinascimentali del XVI secolo.

6. Scegliere i fornitori senza compromessi

Minore richiesta vuol dire anche maggiore possibilità di scelta: dal ristorante alla chiesa, dalla disponibilità del fotografo a quella della location. Certamente potrai risparmiare tempo prezioso ed effettuare le tue valutazioni in totale tranquillità. Nessun compromesso dettato dalle scelte fatte all’ultimo minuto, ogni singolo particolare sarà perfezionato solo se incontra i tuoi gusti, altrimenti potrai tornare indietro e rivedere tutte le opzioni.

7. Fotografie più originali

Cielo terso, tramonti mozzafiato, ambienti rustici e salotti eleganti, decorazioni natalizie, camini, particolari d’eleganza d’abito: quali ingredienti migliori per un servizio fotografico davvero originale? Tutto questo è il matrimonio in inverno, una cerimonia immersa in una stagione da una luce morbida e decisamente affascinante. Una scenografia vincente nelle mani di noi fotografi che ci aiuterà ad immortalare le più belle emozioni di questa giornata.

Scopri sul mio sito la galleria di immagini dei matrimoni che ho avuto il piacere di fotografare e scopri quali di questi sono stati scattati in inverno! Come avrai capito sono particolarmente legata a questa stagione, il motivo è “nascosto” nella foto qui sotto: il mio primo servizio fotografico di matrimonio…sulla neve!!

Matrimonio in inverno 7 vantaggi inaspettati

I consigli per le tue nozze non finiscono qui! Il mio blog contiene svariati articoli con consigli e spunti sul matrimonio. Se credi che l’inverno possa essere un po’ “troppo” per te approfondisci il matrimonio in autunno.

Rimani aggiornata ogni volta che uscirà un nuovo articolo e iscriviti alla mia newsletter, molti altri contenuti ti aspettano!