valentina esposito
fotoreporter
Sono Valentina Esposito, una fotoreporter di matrimoni a Torino e in tutto il nord Italia. I matrimoni rappresentano una parte importante del mio lavoro, per questo motivo ho dedicato loro il blog da dietro l’obbiettivo. L’intento è quello di fornire contenuti utili sul mondo del wedding e del suo indotto. In questa galleria fotografica, in costante aggiornamento, puoi trovare alcuni scatti dei matrimoni che ho avuto il piacere di immortalare. Ho deciso di non suddividerli in singoli servizi per offrire una migliore panoramica del mio modo di lavorare. Se vuoi approfondire uno specifico reportage ti invito a visitare il mio profilo su Zankyou o su Matrimonio.com.
Valentina Esposito: il mio metodo di lavoro sui matrimoni
Il metodo di lavoro che ho consolidato negli anni si basa principalmente sulla spontaneità del rapporto tra fotografo e soggetti, per questo motivo lo stile che più mi si addice è il reportage. Il primo passo che compio quando una coppia di sposi mi sceglie per il proprio servizio di nozze è organizzare immediatamente un incontro. Il percorso di conoscenza che intraprendo con loro inizia ben prima del giorno del sì, perchè per me è fondamentale creare un legame. Devono sentirsi liberi di esprimere naturalmente la propria personalità senza alcun timore di fronte alla macchina fotografica. Il mio stile risulta così molto naturale, perchè uso la creatività per enfatizzare ciò che gli sposi vogliono trasmettere, rendendolo immagine fotografica e, di conseguenza, ricordo indelebile. Non amo le foto in posa, ma a volte è necessario essere registi di ciò che si sta catturando per esaltare l’essenza del momento. Un bravo fotografo deve saper essere visibile e invisibile allo stesso tempo, in un equilibrio sottile e costante: questo aspetto secondo me è fondamentale per una buona riuscita del servizio fotografico, soprattutto di matrimonio.
Ora vi lascio alla Gallery: è iniziato tutto qualche anno fa con un matrimonio invernale, uno di quelli che mai ti aspetteresti di fotografare…