location matrimoni autunno tenuta carretta roero

Piemonte: 6 location per il matrimonio in autunno

Il matrimonio è deciso, la data è fissata ma sei ancora indecisa sul luogo in cui accogliere i tuoi ospiti per il ricevimento. Per aiutarti in questa non facile decisione, ho raccolto nel breve articolo che segue, 6 location in Piemonte che potranno ospitare il tuo matrimonio in autunno. Il luogo in cui festeggerai le tue nozze deve essere scelto con cura, perché non solo rappresenta la scenografia della tua festa, ma sarà elemento d’unione tra tutti gli ospiti.

Il Piemonte è una regione ricca di suggestive location che tutto il mondo ci invidia. Abbinate poi ai caldi colori dell’autunno, aggiungeranno una magica atmosfera alla vostra festa arricchendola con quel tocco di originalità che state cercando. Se stai organizzando il tuo matrimonio in autunno e vuoi arricchirlo con qualche idea originale leggi il mio report cliccando sul pulsante qui sotto!

Le categorie di location per matrimoni

Prima di addentrarci nei singoli luoghi facciamo insieme chiarezza su quali sono le categorie in cui si dividono le diverse location per matrimoni. Per orientare la tua scelta devi cercare il giusto compromesso tra il valore dello spazio (sia interno che esterno), la qualità del rinfresco e soprattutto il mood della tua festa. Parti dalla definizione di un budget preciso, solo così potrai iniziare a fare un’accurata scrematura e orientarti in questo variegato mondo!

Le categorie di location possibili sono le seguenti, vediamole insieme.

1. Castelli, palazzi e ville

Eleganza e autenticità. Questo tipo di location è la più ambita dagli sposi perché trasforma la festa di matrimonio in un evento “regale”. È perfetta per la stagione autunnale perchè dotata di ampi spazi interni e corti riparate. Se il budget te lo permette non rinunciare a questa opzione, potrai regalare a te e ai tuoi ospiti una cerimonia raffinata, all’insegna dell’eleganza e del lusso. Attenzione alle prenotazioni, bisogna attivarsi con largo anticipo!

location matrimoni autunno piemonte castello di parella ivrea
©Valentina Esposito Fotoreporter – Castello di Parella

2. Agriturismi, antiche cascine

Natura e cucina. Se ami la natura e gli spazi aperti più “selvaggi”, questo tipo di location potrebbe piacerti, anche per un matrimonio in autunno. Generalmente gli agriturismi offrono ai loro ospiti rinfreschi a km 0, realizzati con i prodotti della zona. Il rapporto qualità / prezzo è sempre ottimo.

3. Ristoranti

Semplicità e tradizione. Due aspetti che ben definiscono la scelta di questo tipo di location per un ricevimento di nozze. Scegli sempre un ristorante con giardini o spazi esterni, ti permetteranno di estendere la festa anche al di fuori della sala. I ristoranti sono adatti generalmente a tutte le stagioni, sono però particolarmente indicati in autunno e in inverno per la notevole disponibilità e varietà di spazi riscaldati al coperto.

4. Hotel

Efficienza e flessibilità. Ottimi per i matrimoni con tanti ospiti da fuori regione. Perfetti in ogni stagione ma in quella autunnale, a ridosso dell’estate, offrono la possibilità di allestire spazi caldi coperti/aperti: da valutare con la proprietà. Inoltre offrono tutto ciò che serve alla buona riuscita di una festa di nozze: ristorante, sala ricevimenti, giardini o parchi con piscine e camere da letto.

5. Sale ricevimenti

Calore e sfarzo. Eleganti sale affrescate con alti soffitti e ampie vetrate. Perfette per i matrimoni in autunno o in inverno perché dotati delle caratteristiche necessarie a rendere la tua cerimonia indoor piacevole e originale.

Ecco le 6 location scelte per te

Ho selezionato nella sola regione Piemonte 6 location particolarmente adatte per il matrimonio in autunno. Sono ovviamente perfette in qualsiasi altro periodo dell’anno, ma hanno delle caratteristiche tali per cui risultano idonee alla stagione autunnale. Scopri questi 6 luoghi da sogno e inizia a viaggiare con la fantasia!

1. Castello di Parella, Ivrea

Cosa ne pensi di un Castello del XVII secolo come scenario per il tuo matrimonio? A Ivrea esiste ed è un posto davvero inconsueto! Al suo interno sono presenti un ristorante, un caffè con dehor nella corte interna e un’enoteca con sala degustazione. Inoltre un’ala del castello è adibita a piccolo albergo con lussuose suite per il pernottamento sia degli ospiti che degli sposi. Le capienti sale a disposizione per i ricevimenti sono eleganti e studiate in ogni dettagilio: illuminazione naturale e articiale, arredo di design, decorazione. La capienza delle sale supera in totale le 200 unità.

Il Castello di Parella è un luogo ibrido, adatto a chi non si accontenta dell’eccellenza ma esige la perfezione.

location matrimoni autunno piemonte castello di parella ivrea-2
©Valentina Esposito Fotoreporter – Castello di Parella

2. Palazzo Saluzzo Paesana, Torino

Torino è la capitale dei palazzi nobiliari. Palazzo Saluzzo Paesana, realizzato per fare concorrenza a Palazzo Reale, è uno dei più imponenti della città. L’Appartamento Padronale è composto da cinque sale principali che con i loro complessivi 560 mq offrono una capienza totale di circa 200 ospiti. Il Cortile d’Onore è ritenuto una delle corti più belle di Torino: può essere utilizzato in aggiunta agli altri ambienti per accogliere gli invitati con un rinfresco di benvenuto. Perfetto per matrimoni intimi, formali, in contesto urbano / indoor.

3. Vigna Chinet, Torino

A due passi dal centro di Torino una Villa di campagna settecentesca si affaccia sulla città grazie al terrazzo naturale su cui si insedia. Prati e vigneti la circondano per circa 5 ettari. Gli spazi interni della Villa sono articolati in sale e saloni capaci di ospitare fino a 250 persone. Con l’utilizzo del giardino antistante il salone principale il numero può salire fino a 400. Perfetto per cerimonie eleganti, in contesto naturale che profuma ancora di città.

4. Cascina Ranverso, Val di Susa

Tra le colline di Avigliana, ai piedi della Val di Susa, è situata Cascina Ranverso, circondata da 45 ettari di paesaggio agricolo in un perfetto equilibrio di vigne e campi coltivati. La sua storia inizia nel 1188 quando il podere entrò a far parte della tenuta dell’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso. Nel 2017, dopo un lungo lavoro di restauro conservativo volto a mantenere l’identità storica del complesso, Cascina Ranverso riapre al pubblico in chiave moderna, tecnologicamente avanzata, green. Gli spazi interni sono costituiti da 700 mq suddivisi in quattro sale luminose e accoglienti pronte ad ospitare tra i 100 e i 200 invitati. Oltre agli spazi dedicati al ricevimento sono a disposizione degli sposi e dei loro ospiti 8 modernissime suite dotate di tutti i comfort. Perfetto per le tue nozze se cerchi praticità, modernità, paesaggio agricolo.

location matrimoni autunno piemonte  cascina ranverso
©Valentina Esposito Fotoreporter – Cascina Ranverso

5. Tenuta Carretta, Alba

Azienda vitivinicola storica, nel Roero, che con i suoi 70 ettari di vigne si attesta tra i produttori di Barolo più prestigiosi del Piemonte. La cucina di Flavio Costa, chef stellato, combina innovazione e tradizione in un quadro di già notevole eccellenza. Gli spazi per gli ospiti sono suddivisi in tre ampie zone: la sala pranzo da 50 coperti, la saletta Sigari da 40 e il grande Salone Crystal Podio da oltre 220 coperti. Infine il giardino, naturale prosecuzione degli ambienti interni, è ideale per ospitare il rinfresco o l’aperitivo. Per la prima notte di nozze la struttura regala ai novelli sposi il pernottamento nella Wedding Suite.

La Tenuta Carretta è perfetta per chi cerca cibo e vino d’eccellenza, affidabilità, charme.

location matrimoni autunno piemonte tenuta carretta roero
©Valentina Esposito Fotoreporter – Matrimonio p/o Tenuta Carretta

6. Locanda San Giorgio, Langhe

Se tra le 6 location del Piemonte che ho selezionato per il tuo matrimonio in autunno avresti voluto trovare paesaggi mozzafiato, quest’ultima struttura non ti deluderà. I paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato sono stati riconosciuti nel 2014 come Patrimonio Mondiale dall’Unesco. Sono territori sorprendenti, in ogni stagione dell’anno. In autunno però, il verde delle colline lascia spazio a tutte le tonalità cromatiche dei rossi e dei gialli, uno spettacolo imperdibile! La Locanda San Giorgio, poco più a sud di Neive, è situata proprio nel cuore di questo paesaggio unico, offrendo su di esso una vista privilegiata. La Locanda è rinomata per la sua cucina raffinata, i cui piatti sono accompagnati dai migliori vini del territorio. Una sensazione di pace e quiete accompagnerà il giorno del tuo matrimonio, rendendo memorabile ogni attimo. Perfetto per chi ama il paesaggio disegnato dall’uomo, il buon vino, la genuinità del territorio.

location matrimoni autunno piemonte locanda san giorgio
©Google Earth

L’importanza della location per la fotografia di matrimonio

location matrimoni autunno piemonte susa
©Valentina Esposito Fotoreporter – Matrimonio a Susa

La fotografia di matrimonio è fortemente influenzata dalla location nel quale il matrimonio si svolge. Quando sceglierai il luogo in cui celebrare le tue nozze ricordati anche di questo aspetto. Una delle caratteristiche fondamentali che una location per matrimoni deve avere è quella di essere scenografica. Non è un particolare secondario perché ogni buon servizio fotografico riesce anche grazie alla scena di fondo. Molte foto di matrimonio colpiscono l’occhio di chi le guarda perché sono state scattate all’interno di cornici di estrema bellezza, siano esse paesaggistiche, urbane, o naturali. Compito del fotografo è quello di esaltare l’emozione che trasmettono i soggetti anche attraverso la scenografia circostante: un tramonto, un paesaggio collinare, la navata centrale di una chiesa barocca. Circondarsi di bellezza è fondamentale, e bel predispone lo spirito.

Tutti i luoghi che ho elencato in questo articolo* hanno in comune una solida base “scenografica”.

Li ho selezionati perché nella maggior parte di essi ho avuto il piacere di lavorare: ne ho studiato gli spazi, i cambi di luce, apprezzato la gentilezza del personale, il disordine alla fine della festa, gustato la musicalità di ogni singolo ambiente, scoperto i luoghi segreti e i passaggi nascosti. Le altre location le ho scelte perché sogno ancora di lavorarci: sono luoghi che contengono bellezza, cultura e un pizzico di lusso, che non guasta.

*Le 6 location elencate per il matrimonio d’autunno in Piemonte sono state scelte esclusivamente da Valentina Esposito. I proprietari delle strutture non hanno contribuito in nessun modo alla pubblicazione. Si tratta di luoghi scelti perché visitati in occasioni di lavoro o perché hanno realmente colpito l’autrice per le ragioni espresse all’interno dell’articolo.

Spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto per capire quali potranno essere le giuste location per il tuo matrimonio. Ti ricordo che all’interno del blog potrai trovare numerose altre risorse. Se vuoi ricevere un aggiornamento via mail ogni volta che pubblicherò un nuovo articolo clicca sul pulsante qui sotto e iscriviti alla newsletter. A presto! Valentina